KTM e-Shopper31.08.2011

ktm_eshopper_00

KTM, oltre a bici offroad, questa volta all’EuroBike 2011 presenta la E-Shopper: una bici a pedalata assistita “cargo” con ruote da 24″ e tecnologia Bosch e-drive. Il portavoce della KTM Limbrunner: “E-Shopper è una visione. Non abbiamo ancora fissato un prezzo di partenza ma pensiamo di effettuare le prime consegne verso metà 2012, non prima”.

Il Sistema Bosch scheda

Il motore Bosch, posizionato nell’asse dei pedali della bici elettrica, eroga una potenza di 250W ed è indicato in caso di utilizzo su percorsi con salite anche ripide avendo una coppia di 30/50 Nm. Il sensore che rileva il movimento della pedalata misura la forza esercitata per poi regolare la potenza di assistenza. Questo rende il sistema efficente anche nelle partenze da fermo.

La batteria da 36V è a ioni di litio e pesa sui 2,5 Kg, disponibile sia in versione da 300 Wh (8,2 Ah) che da 400 Wh (11 Ah), e posizionabile a seconda della scelta dei produttori di bici sul postapacchi posteriore o sul tubo diagonale del telaio. L’autonomia massima (in modalità ECO) della batteria da 300 Wh è ufficialmente 140 Km (per un uso realistico sui 80 km) e si ricarica in 2,5 ore con la modalità rapida, per la batteria da 400 Wh parliamo di un’autonomia massima di 180 Km (realisticamente 100 Km) e una ricarica rapida di 3,5 ore.

Il pannello di controllo LCD posizionato sul manubrio permette una lettura chiara della situazione, con indicazioni sulla velocità, tipo di assistenza scelta, stato della batteria e altro ancora. Il modello uscito a fine 2012 (chiamato Intuvia) separa lo schermo LCD dai comandi per la selezione della modalità di assistenza, che verranno posizionati più vicini alle mani garantendo una maggiore sicurezza durante la guida. Questo modello dispone anche di una presa USB per dare la possibilità di caricare eventuali accessori.

Le modalità di assistenza sono 4: da ECO che massimizza l’autonomia della batteria a SPEED (o TURBO per il modello intuvia) per una guida più sportiva, passando da TOUR e SPORT che sono i livelli intermedi.
Source Urban Biking - Bike Europe