Haibike eQ Xduro FS RX 26″De

haibike_fs_rx_26_00
250 W Motore
100 Km Autonomia
20,5 Kg Peso
± 3.800 € Prezzo

Una bici elettrica di fascia alta per chi vuole un modello divertente e con qualità 100% tedesca. Con le sospensioni full, la linea FS del 2013 è destinata agli amanti dello sterrato e del downhill. I componenti sono di ottima qualità, dal telaio in alluminio al motore Bosch montato al suo interno per una maggiore protezione in caso di urti, un motore che non si surriscalda se portato all’estremo. La batteria in dotazione è il modello da 400 Wh e l’interfaccia è Intuvia (display separato dai comandi che si trovano vicino alle manopole per una maggiore sicurezza). I freni sono a disco idraulici della Magura e il cambio un Deore della Shimano.

Cosa dice il produttore

La Xduro FS RX è la bici elettrica full-suspension di maggior successo! Un top di gamma con sospensioni da 120mm sia anteriori che posteriori, con un peso di 20,5 kg e disponibile in due colorazioni: bianco/nero o nero/lime.

Da quando sono state introdotte nel 2009, le Xduro sono state un successo. Il nostro segreto? Combinare MTB sportive con un motore adatto per il fuoristrada. Il risultato? Un’esperienza di guida tutta nuova, puro divertimento senza limiti. La vostra energia fisica durante la pedalata è un componente essenziale per l’esperienza Xduro.

Il design delle bici Haibike promette quello che consegna: le bici a pedalata assistita non sono ne MTB ingrossate ne moto da cross rimpicciolite. Sono complete, e ben proporzionate. Il loro design ha vinto l’iF Design Award e l’Eurobike Award, inoltre sono state premiate dai test Extra-Energy.

Il Sistema Bosch scheda

Il motore Bosch, posizionato nell’asse dei pedali della bici elettrica, eroga una potenza di 250W ed è indicato in caso di utilizzo su percorsi con salite anche ripide avendo una coppia di 30/50 Nm. Il sensore che rileva il movimento della pedalata misura la forza esercitata per poi regolare la potenza di assistenza. Questo rende il sistema efficente anche nelle partenze da fermo.

La batteria da 36V è a ioni di litio e pesa sui 2,5 Kg, disponibile sia in versione da 300 Wh (8,2 Ah) che da 400 Wh (11 Ah), e posizionabile a seconda della scelta dei produttori di bici sul postapacchi posteriore o sul tubo diagonale del telaio. L’autonomia massima (in modalità ECO) della batteria da 300 Wh è ufficialmente 140 Km (per un uso realistico sui 80 km) e si ricarica in 2,5 ore con la modalità rapida, per la batteria da 400 Wh parliamo di un’autonomia massima di 180 Km (realisticamente 100 Km) e una ricarica rapida di 3,5 ore.

Il pannello di controllo LCD posizionato sul manubrio permette una lettura chiara della situazione, con indicazioni sulla velocità, tipo di assistenza scelta, stato della batteria e altro ancora. Il modello uscito a fine 2012 (chiamato Intuvia) separa lo schermo LCD dai comandi per la selezione della modalità di assistenza, che verranno posizionati più vicini alle mani garantendo una maggiore sicurezza durante la guida. Questo modello dispone anche di una presa USB per dare la possibilità di caricare eventuali accessori.

Le modalità di assistenza sono 4: da ECO che massimizza l’autonomia della batteria a SPEED (o TURBO per il modello intuvia) per una guida più sportiva, passando da TOUR e SPORT che sono i livelli intermedi.

Recensioni e Opinioni

Sono meravigliato da come l’assistenza elettrica renda le ascese molto più gradevoli. In passato avevo bisogno di fermarmi a tratti per riprendere fiato, con la Haibike FS non ne ho più bisogno. Ho iniziato usando “Economy” come livello di assistenza ma poi l’ho gradualmente aumentata fino ad arrivare a “Sport”. [...] Prima del percorso ero preoccupato per la carica della batteria, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso quando dopo 16 Km ho visto che solo un LED su 5 si era spento. Che bici!
justEbikes – Mike (user comment) – 2012

La Xduro è indirizzata a un’utenza diversa rispetto ai classici acquirenti di bici elettriche. Modelli precedenti da compagnie come Sparta e Koga vengono impacchettati in uno stile olandese elegante, molto carine ma un po’ superate. Per un look più maschile la Xduro è perfetta. Il motore è anche nascosto così potete evitare le risatine di quei puristi della bici vestiti in lycra quando vi fermate al semaforo. La differenza della Xduro comunque non sta solo nell’estetica, con le sospensioni da 120mm sia davanti che dietro e la posizione del motore, superiore per un maggior distacco con l’asfalto, è una delle prime mountain bike elettriche serie in vendita, e come tale ha la possibilità di aprire il MTB a un’utenza molto maggiore del solito.
The Ecologist – Gervase Poulden – Agosto 2011

Specifiche Tecniche

Motore 250 W Bosch Centrale
Batteria 36V / 11Ah / 400 Wh Litio Centrale
Modalità di Assistenza 4 modalità di assistenza: Eco, Tour, Sport, Turbo
Trasmissione, cambio Catena - 10 rapporti, Shimano Deore XT M786 Shadow Plus
Telaio Aluminum 6061, hydroforced tubes, reversed angle Bosch-Interface

Rivenditori Haibike Inserisci un nuovo rivenditore

PROVINCIA NOME TELEFONO INDIRIZZO
Brescia ABICID 030 2056509 via Cavour 3, Ospitaletto
Firenze Bike Of Time 055 433830 via delle Panche 101, Firenze
Milano Storebike 3358350415 Via Grandi 12, Cesano Boscone
Monza Brianza Storebike 393-3319837 335-8350415 Via C.Cattaneo 88/G, Lissone
Terni TecnoBikeTerni 320 0127533 strada delle Grazie 2 e 2/a, Terni