Toyota e Yamaha collaborano01.12.2011

pas_with_station_00

Al Tokyo Motorshow 2011, Toyota e Yamaha presentano il frutto della loro collaborazione: un’isola di ricarica trasversale per alimentare auto, bici e scooter elettrici. Oltre a ricaricare i veicoli la “Smart Grid” permetterà anche di consultare lo stato delle altre stazioni vicine e fare una diagnosi del mezzo. Il tutto permetterebbe una sinergia tra i veicoli, non necessariamente di proprietà dell’utente finale ma eventualmente in affitto. Infatti l’ipotesi è di sfruttare la stazione per il bike sharing, permettendo ai cittadini di lasciare l’auto in carica e continuare il percorso con la bici elettrica.

All’occasione contestualizzano il prototipo della bici elettrica PAS-WITH, l’evoluzione della PAS-ER presentata per la prima volta nel 2009.

La bici a pedalata assistita ha incorporato nel manubrio un rilevatore cardiaco e regolatore automatico di assistenza a seconda della situazione dell’utente, che dovrà mantenere una frequenza cardiaca tra le 110 e le 120 pulsazioni al minuto.

La bici avrebbe cambio automatico e due motori, sia sulla ruota anteriore che posteriore, e una trasmissione a cinghia (la prima versione del 2009 era stata presentata con una trasmissione a Cardano)

A seguito il video del primo modello di bici elettrica PAS-ER, presentata al Tokyo Motorshow 2009, e una galleria con i modelli presentati e la stazione di ricarica.

Source C-Net