Cannondale E-Series MenUS

cannondale_eseries_man_00
250 W Motore
< 80 Km Autonomia
22 Kg Peso
± 2.799 € Prezzo

Una bici di qualità Cannondale, la prima a pedalata assistita che il marchio mette sul mercato, frutto della collaborazione con Bosch. Destinato al grande pubblico questo mezzo è l’ideale per chi desidera farne un uso quotidiano in città. Ottimi gli ammortizzatori regolabili e l’assenza di cavi, nascosti all’interno del telaio.

Cosa dice il produttore

Intuitiva, potente e facile, la E-Series è progettata per chiunque si concentri sulle prestazioni. dotata della coppia motrice migliore in assoluto, di un’erogazione ultra-morbida, di un peso straordinariamente leggero e di una impareggiabile system integration, la e-series di cannondale preannuncia una nuova era del ciclismo.

Il Sistema Bosch scheda

Il motore Bosch, posizionato nell’asse dei pedali della bici elettrica, eroga una potenza di 250W ed è indicato in caso di utilizzo su percorsi con salite anche ripide avendo una coppia di 30/50 Nm. Il sensore che rileva il movimento della pedalata misura la forza esercitata per poi regolare la potenza di assistenza. Questo rende il sistema efficente anche nelle partenze da fermo.

La batteria da 36V è a ioni di litio e pesa sui 2,5 Kg, disponibile sia in versione da 300 Wh (8,2 Ah) che da 400 Wh (11 Ah), e posizionabile a seconda della scelta dei produttori di bici sul postapacchi posteriore o sul tubo diagonale del telaio. L’autonomia massima (in modalità ECO) della batteria da 300 Wh è ufficialmente 140 Km (per un uso realistico sui 80 km) e si ricarica in 2,5 ore con la modalità rapida, per la batteria da 400 Wh parliamo di un’autonomia massima di 180 Km (realisticamente 100 Km) e una ricarica rapida di 3,5 ore.

Il pannello di controllo LCD posizionato sul manubrio permette una lettura chiara della situazione, con indicazioni sulla velocità, tipo di assistenza scelta, stato della batteria e altro ancora. Il modello uscito a fine 2012 (chiamato Intuvia) separa lo schermo LCD dai comandi per la selezione della modalità di assistenza, che verranno posizionati più vicini alle mani garantendo una maggiore sicurezza durante la guida. Questo modello dispone anche di una presa USB per dare la possibilità di caricare eventuali accessori.

Le modalità di assistenza sono 4: da ECO che massimizza l’autonomia della batteria a SPEED (o TURBO per il modello intuvia) per una guida più sportiva, passando da TOUR e SPORT che sono i livelli intermedi.

Recensioni e Opinioni

E’ senza dubbio una bici ed un motore da tenere in considerazione in caso di acquisto, specie in raffronto ad altre soluzioni eguali ma con filososfia di funzionamento differente. Una bici senz’altro adatta ad un largo pubblico e che saprà soddisfare molte utenze, ma soprattutto una bici “trasparente” che si integra armoniosamente con la normale pedalata umana.
- Cadore Designer

Dopo le prime regolazioni per trovare l’assetto migliore, non è stato un problema spingere il generoso motore elettrico Bosch anche sulle rampe che si snodano dal centro, in riva al lago, fino alla parte più alta della città. La qualità della forcella integrata HeadShock DL50 permette alla E-Series un comportamento di guida estremamente preciso. L’affidabilità di questo componente mantiene stabile lo sterzo anche in caso di improvvise frenate o repentini cambi di direzione.
Il cambio Shimano SLX a 9 velocità montato sulla protagonista del nostro test è meccanicamente puntuale nell’inserimento delle marce; la catena scorre agile sui pignoni della cassetta posteriore, ma, unica nota dolente, abbiamo riscontrato una certa rumorosità. Il prezzo non è molto abbordabile.
- Veicoli Elettrici N.2, Maggio 2012

Specifiche Tecniche

Motore 250 W Bosch Centrale
Batteria 36V 288Wh Li-ion Posteriore
Modalità di Assistenza 4 modalità di assistenza: Eco (80 Km), Tour , Sport, Speed (35 Km)
Trasmissione, cambio Catena - 9 rapporti, Shimano SLX
Telaio Cannondale E-Series SI HeadShok, SmartFormed 6061 Alloy, taglie 50-55-60

Rivenditori Cannondale Inserisci un nuovo rivenditore

PROVINCIA NOME TELEFONO INDIRIZZO
Firenze Florence Greenline 055 2001531 Via degli Alfani 33/R, Firenze
Milano Equilibrio Urbano 02 39566000 Via G. Pepe 12, Milano
Milano La Bicicletteria 02 4984694 via Washington 60, Milano
Roma Lazzaretti 06 8553828 Via Bergamo 3a/b, Roma